Brevi informazioni sul corso
L´Organizzazione Mondiale della Sanità classifica la dislessia e gli altri disturbi specifici di apprendimento come disabilità, per cui non è possibile apprendere la lettura, la scrittura o il calcolo aritmetico nei normali tempi e con i normali metodi di insegnamento. Se questo problema non viene identificato nei primi anni della scuola primaria, tramite la valutazione di un esperto nel campo dei disturbi dell´apprendimento, le conseguenze possono risultare di una certa gravità. I disturbi specifici dell’apprendimento sono attualmente al centro di un acceso dibattito, che da un lato ne coglie le implicazioni innatiste e dall’altro ne coglie quelle ambientaliste. Tale dibattito pone interrogativi ai quali non è facile dare risposta, soprattutto se la richiesta di individuare soluzioni valide e senza rischi di insuccesso è a carico degli operatori scolastici. Di qui, ad esempio la necessità di strategie volte al superamento dei disturbi dell’apprendimento quali la disgrafia, la dislessia, la discalculia e la disortografia la cui prevenzione rappresenta oggi un obiettivo fondamentale. I programmi d’ intervento sono da indirizzarsi al recupero della difficoltà specifica, allo sviluppo delle competenze di base e dall’altro al miglioramento del grado di autostima del soggetto coinvolto, che si percepisce ed autorappresenta negativamente proprio in riferimento alle inadeguate prestazioni scolastiche con un’incidenza significativa nelle relazioni sociali. L´autonomia delle istituzioni scolastiche e i recenti processi di <> del sistema educativo di istruzione e formazione hanno portato i docenti a ridefinire in modo critico gli strumenti progettuali di cui dispongono per la promozione degli apprendimenti. La presente proposta intende promuovere una riflessione operativa che punti all´innovazione didattica inclusiva soprattutto in presenza di soggetti DSA . A RICHIESTA STRUTTURA COMPLETA DEL CORSO
 

Documentazione
Scarica gli allegati relativi al corso I DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO (dislessia, disgrafia, discalculia, ecc.) 50h anche con Carta Docente



Per accedere al corso on-line, inserire la password assegnata: